La spiaggia di Posto Vecchio marina di Salve

Posto Vecchio si trova nell’estrema costa meridionale della penisola salentina. La località, affacciata sulle splendide acque del Mar Ionio fa parte delle cosiddette Marine di Salve, insieme con Lido Marini e Torre Pali, un insieme di splendide località che da qualche anno hanno conosciuto un grande successo di pubblico e di visitatori grazie all’incantevole panorama di lunghe spiagge dorate di sabbia finissima ed alla pulizia ed il candore delle acque del mare.

Una località adatta per progettare una bella vacanza di sole e mare, ma anche un’ottima base di partenza per esplorare il suggestivo territorio salentino.

A poca distanza infatti sono tantissime le attrattive artistiche ed architettoniche, storiche e naturalistiche, così come quelle legate alle tradizioni ed al folklore popolare ed alla cultura caratteristica di questa estrema regione dell’Italia Meridionale.

Posto Vecchio

Posto Vecchio

Dal capoluogo Salve, che presenta un inestimabile patrimonio archeologico, con antiche necropoli messapiche, dolmen e menhir testimonianza di antiche religioni e riti pagani presenti in epoche remote, prima che giungessero qui le prime avanguardie della cristianità, alle belle cittadine lungo la costa, a partire da Torre Vado, raccolta intorno ad un’imponente torre di guardia cinquecentesca, fino a Santa Maria di Leuca, vero e proprio gioiello del Mediterraneo.

La spiaggia di Posto Vecchio è di grande bellezza: il visitatore scoprirà la dolcezza del lungomare avventurandosi tra le alte dune di sabbia, trapuntate da una aspra e profumatissima vegetazione tipica della macchia mediterranea, le quali circondano le ampie distese di spiagge. Queste hanno la caratteristica di digradare con dolcezza nel mare, ed in questo modo permettono anche ai nuotatori meno esperti, così come ai bambini, di nuotare e tuffarsi in tutta sicurezza.

Il lungomare presenta attrattive per molte tipologie di turisti, coloro che desiderano stare insieme alla folla troveranno infatti stabilimenti balneari attrezzati di tutto punto e forniti di tutte le indispensabili comodità, mentre coloro che preferiscono la pace, la tranquillità ed il relax delle spiagge libere potranno soddisfare la loro esigenza avventurandosi negli ampi spazi solitari e deserti che si estendono lungo il litorale. Anche la sosta per una colazione o un caffè, per un pranzo o un aperitivo davanti ad abbacinanti tramonti potranno essere soddisfatte nei tanti piccoli chioschi disseminati sul lungomare.

1 pensiero su “La spiaggia di Posto Vecchio marina di Salve

  1. Salvatore Armando Santoro

    SULLA SABBIA

    Nudo nel silenzio della notte
    sulla sabbia disteso a lei vicino
    le luci in lontananza
    e musica che sale da un villino.
    Ricordo in mezzo al buio le zanzare
    glutei e spalle tutte a tormentare
    e lei confusa tra libido e orgasmo
    ricca di amore intenso e di entusiasmo.
    Ora resta il ricordo della sabbia
    spendente al sole che m’acceca gli occhi
    la delusione e in cuore tanta rabbia.

    Salvatore Armando Santoro
    (Donnas 29.10.2016 – 14,23)

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.