Appartamenti in Puglia

La Puglia è sicuramente una tra le regioni italiane più interessanti ed affascinanti da raggiungere per le proprie vacanze. Una terra dal patrimonio naturalistico di grande pregio, sia lungo la costa, dove si alternano magnifici litorali sabbiosi a pittoresche scogliere, sia sul fronte della costa adriatica sia su quella ionica, sia nell’entroterra, ricco di svariati e suggestivi caratteri paesaggistici, dai boschi della Foresta Umbra nella Penisola del Gargano, al basso movimento collinare delle Serre Salentine, passando per l’altipiano della Murgia o il Subappennino Dauno.

Ed una terra chepossiede un patrimonio artistico di eccezionale importanza, che testimonia la ricchezza culturale di questa terra in cui si sono succeduti tanti popoli, Romani e Greci, Bizantini ed Arabi, Spagnoli e Francesi.

Costa del Salento

Costa del Salento

Come non citare a mo’ di esempio, le magnifiche, spettacolari scenografie barocche del centro storico di Lecce, l’imponente, misteriosa mole di Castel del Monte, il Mosaico Pavimentale della Cattedrale di Otranto, il patrimonio di pitture e sculture, in pietra leccese e marmo, ma anche in cartapesta, conservati nelle migliaia di piccole e grandi chiese, nelle cattedrali, nelle basiliche di cui è ricca la Puglia.

Per visitarla al meglio, tra le tante strutture turistiche disponibili, anche la possibilità di trovare interessanti proposte ed offerte di appartamenti in Puglia, da affittare per brevi o lunghi periodi di tempo, scegliendo tra pittoresche località lungo la costa e l’incredibile panorama di città come Gravina o Alberobello, Santa Maria di Leuca o Ostuni, Canosa o Otranto.

Una terra ricca di tradizioni e di culture, di una religiosità antica ed intensa, di miti pagani, e culti di antiche civiltà contadine che sono nate e si sono sviluppate qui, e che la regione ha gelosamente conservato ed ha saputo mostrare al mondo nella loro originaria e suggestiva bellezza.

Tantissimi gli eventi religiosi e non che si potrebbero enumerare, dalle processioni sacre di Pasqua e quelle dedicate ai santi ed alla Madonna al Carnevale, dai riti propiziatori di origine pagana alle feste popolari e sagre dove si possono gustare le tante eccellenze enogastronomiche del territorio, a partire dall’olio extravergine, al vino, e le tante ricette di cucina locale, semplice e raffinata al contempo e ricca di sapori e profumi.

Una terra ricca di suggestione e tutta da scoprire, la Puglia sa conquistare il cuore di tutti, e chi vi si è recato difficilmente potrà cancellarne il ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.